Zoom: Trockenhaltung Siedlung Bellevuepark in Port

 

Zoom: Trockenhaltung Siedlung Bellevuepark in Port

SYTECDRAIN mantiene asciutto il Bellevuepark

Prodotto


Architetto

ARGE wahlirüefli rollimarchini, Bienne / Berna


Società

Hurni Aushub und Rückbau AG, Sutz


Progettista

Emch und Berger AG Berna, succursale di Bienne

A Port, nei pressi di Bienne, su un pendio è sorto un complesso di case. Ispirati dalla vista sul Lago di Bienne e dal parco circostante, i committenti hanno denominato il complesso residenziale Bellevuepark. A causa della forte pendenza alcune parti dei fabbricati sono a contatto con il terreno. Per mantenerle asciutte in modo sicuro e duraturo, si è cercata una soluzione per il drenaggio superficiale: SYTECDRAIN TDP.

L’acqua d’infiltrazione non deviata crea pressione e, prima o poi, si apre un varco. Inoltre sussiste il pericolo che, col tempo, gli impianti di drenaggio troppo piccoli si riempiano di fango e si otturino. Pertanto, i responsabili hanno cercato un sistema che rimanesse permeabile a lungo e non potesse essere schiacciato dal peso del terreno.

Drenaggio superficiale sicuro
SYTEC impiega geocompositi altamente funzionali costituiti da un nucleo drenante resistente alla compressione e ricoperto da un geotessile filtrante su uno o due lati. Inoltre, questi geocompositi garantiscono un'efficace protezione meccanica per l’impermeabilizzazione sottostante. I geocompositi sono costituiti, da un lato, da una georete indeformabile che lascia defluire l’acqua d’infiltrazione e, dall’altro, da un geotessile filtrante saldato su uno o due lati, che trattiene le frazioni fini. L’elevata robustezza delle stuoie di drenaggio SYTECDRAIN assicura la evacoazione dell’acqua d’infiltrazione anche in caso di elevata pressione del terreno. Naturalmente, l’acqua ai piedi dell’opera muraria deve essere fatta confluire in un tubo di drenaggio.

Varianti per l’edilizia e il genio civile
A seconda della situazione, SYTEC raccomanda l’utilizzo di diverse stuoie di drenaggio. Nel caso del Bellevuepark, in cui a causa della pendenza molte parti degli edifici sono a contatto con il terreno, SYTECDRAIN TDP si è rivelata la soluzione più intelligente dal punto di vista economico e tecnico.

Il vasto assortimento di prodotti SYTECDRAIN offre la soluzione di drenaggio più efficace per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui garage sotterranei, sottopassaggi, parti di fabbricati calpestabili, strutture di sostegno ecc. Le stuoie di drenaggio vengono fornite al cantiere in rotoli di diversa lunghezza e larghezza, per consentire un utilizzo semplice, rapido e sicuro.