Una rete contro le fessure profonde in Engadina
Una rete contro le fessure profonde in Engadina
Prodotto
Committente
Ufficio tecnico cantone dei Grigioni
Impresa di costruzione
ARGE Umfahrung Zuoz
Descrizione / Particolarità
La strada dell'Engadina tra Celerina e Punt Muragl e la circonvallazione di Zuoz tra Madulain e il bivio di Zuoz Mitte sono avanti con gl’anni. Le pavimentazioni fortemente logorate e quindi fragili hanno sviluppato profonde e continue fessure da tensione. Negli ultimi anni in diversi tratti sono stati eseguiti ampi lavori di risanamento totale di tutti gli strati della pavimentazione che hanno comportato tempi di costruzione e interruzioni del traffico altrettanto lunghi. Per questo motivo, e per risparmiare risorse, si è cercata una soluzione alternativa, che è stata trovata in SYTEC.
Il sistema di armatura del manto stradale Gridseal F di SYTEC è una combinazione di una griglia in fibra di vetro, bitume altamente modificato ai polimeri (SAMI) e spargimento di pietrisco. La rete in fibra di vetro colma le fessure e garantisce che, dopo il risanamento dello strato di usura, le fessure negli strati inferiori non risalgano in superficie. Il bitume altamente modificato funge da tenuta integrata nel manto e impedisce all'acqua di penetrare nel corpo stradale. Insieme allo spargimento di pietrisco si ottiene un buon legame tra lo strato portante e quello legante e un'installazione dello strato di usura corretta per il profilo.
Installazione efficiente:
In una prima fase lo strato di usura e quello legante sono stati rimossi con una fresatrice a posizione controllata (lo strato portante inferiore non è stato toccato) e puliti, mentre le fessure sono state riempite. Su questa superficie asciutta e priva di polvere è stato spruzzato il bitume, è stata stesa la rete in fibra di vetro rivestita Glasgrid e si è sparso il pietrisco. Dopodiché la strada era pronta per la posa della pavimentazione. Il sistema di armatura del manto stradale Gridseal F rullato è carrabile senza problemi. In questo progetto è stato utilizzato uno strato legante di 5 cm di spessore e poi uno strato di usura di 3 cm di spessore. In sole cinque tappe giornaliere sono stati resi duraturi 12’500 m2 di strada.