FiberForce® sulla strada per il Passo del San Bernardino
FiberForce® sulla strada per il Passo del San Bernardino
Prodotto
Committente
Ufficio federela delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Impresa
Giudicetti SA, Cama
Descrizione / Particolarità
La N13 collega il Ticino ai Grigioni attraverso il Passo del San Bernardino. A Mesocco, la strada a due corsie si snoda attraverso le Alpi meridionali in strette curve e ripide pendenze. L'elevato volume di traffico con tanti mezzi pesanti causa regolarmente gravi deformazioni e danni alla pavimentazione. Per prolungare gli intervalli di risanamento, migliorare la durata del manto stradale e garantire la sicurezza di guida, USTRA ha deciso di utilizzare una nuova tecnologia: Rinforzo della pavimentazione con fibre FiberForce® di SYTEC.
L'Alpenstrasse deve sopportare molto. Le estreme variazioni di temperatura, così come le gigantesche forze orizzontali causate dalle curve strette, dalle frenate e dalle accelerazioni su forti pendenze. In una situazione del genere, anche la migliore pavimentazione raggiunge i suoi limiti. Per tenere il problema sotto controllo, si è cercato un approccio completamente nuovo. Questo è stato trovato con le fibre FiberForce® di SYTEC. 500 grammi di queste fibre sono sufficienti per rinforzare in modo significativo una tonnellata di miscela bituminosa.
Fibre capillari con un forte effetto
Milioni di fibre capillari si avvolgono intorno ai singoli grani della miscela, si legano al bitume e formano così una potente rete. Di conseguenza, l'asfalto è rinforzato tridimensionalmente e può assorbire le forze di trazione. Gli effetti di tensione sono distribuiti sulla superficie e assorbiti. Le deformazioni della pavimentazione possono essere notevolmente ridotte. Questi effetti sono stati scientificamente documentati in laboratorio e confermati nell'applicazione pratica. Le fibre aramidiche FiberForce® sono resistenti al calore e hanno un'elevata resistenza alla trazione. L'aggiunta non influisce sui processi nella centrale di produzione della miscela o sulla lavorazione in cantiere. E non influisce nemmeno sul riciclaggio delle pavimentazioni.