Progetto di referenza
Per saperne di più

La linea ferroviaria tra le località di Couvet e Môtiers (NE) corre nella Val de Travers per una lunghezza di 1700 m attraversando una zona con un terreno molto scadente. La falda è alta e lo strato di torba è situato immediatamente al di sotto di un sottile strato di copertura il cui spessore in alcune aree può raggiungere diversi metri.. Massicci cedimenti hanno causato gravi danni ai binari e ai pali dell'elettricità. È necessario un risanamento completo. La linea ferroviaria si trova nella zona di protezione delle acque di falda, quindi nel terreno di fondazione non è consentito gettare calcestruzzo.


La difficile situazione richiede una soluzione innovativa

In primo luogo, si migliora il sottofondo eseguendo colonne in ghiaia vibrocompattata. Sopra a questo viene posizionato uno strato di fondazione che è costituito da uno strato di misto granulare, armato longitudinalmente e trasversalmente mediante geogriglie. A tale scopo vengono utilizzate le geogriglie rigide SYTEC NN. In futuro i carichi ferroviari e il carico superficiale del tracciato ferroviario verranno trasferiti alle colonne vibrocompattate e portati negli strati più profondi. La struttura consente una costruzione a basso cedimento e la manutenzione futura sarà ridotta al minimo.

 

Prova
Per rappresentare il comportamento delle colonne vibranti di compattazione con la geogriglia è stata effettuata una modellatura agli elementi finiti da parte di uno studio di ingegneria che ha fornito le necessarie prove. Un campo prova in loco ha confermato il raggiungimento dei requisiti stabiliti per la struttura progettata.

 

Esecuzione

Sul piano sopra le colonne realizzate con la tecnica della vibrocompattazione sono state posate le geogriglie. In direzione trasversale, la posa della geogriglia di rinforzo è stata eseguita utilizzando la tecnica del ripiegamento. In questo modo, con le geogriglie è stato possibile realizzare pacchetti resistenti e solidali. Il rinforzo longitudinale presenta una sovrapposizione necessaria in direzione longitudinale di diversi metri, garantendo così una connessione stabile nei giunti delle geogriglie. L’installazione del rinforzo è avanzata rapidamente. Un’esecuzione semplice e sicura costituisce la base per una tratta ferroviaria duratura e funzionale a lungo termine.. 

ProdottoSYTEC Stabisol GS
CommittentetransN, transports publics neuchâtelois
ProgettistaMonod-Piguet & Associés Ingénieurs Conseils SA
ImpresaS. Facchinetti SA
Flugplatz Beromünster
couvet-motiers_3.jpg
couvet-motiers_4.jpg
couvet-motiers_1.jpg
Il servizio è la nostra promessa:

Come possiamo aiutarvi?

sytec_corporate_240819_0009_web.jpg