Un elegante ponte in acciaio ondulato nell’ambito del rinverdimento del ruscello
Un elegante ponte in acciaio ondulato nell’ambito del rinverdimento del ruscello
Prodotto
Committente
Comune di Bossonnens e Transports publics fribourgeois
Progettista
Biotec Biologie appliquée SA / RWB Groupe SA
Impresa di costruzione
Gasser SA
Descrizione / Particolarità
All’inizio del secolo scorso, quando fu costruita la linea ferroviaria tra Palézieux e Châtel-St-Denis, il ruscello Goletta fu parzialmente canalizzato e deviato in tubi nel sottosuolo. In seguito ciò ha causato numerosi problemi durante le inondazioni e con la manutenzione di ponti e sottopassi per riali. Nell’ambito del globale rinverdimento del ruscello è stato riprogettato anche il passaggio sotto una strada comunale.
Finora, il ruscello scorreva in un semplice tubo di beton sotto la strada. In caso di maltempo, il passaggio veniva regolarmente bloccato da rami e foglie che spesso causavano alluvioni. Con il ponte in acciaio ondulato di ampie dimensioni di SYTEC, questo problema ha potuto essere eliminato una volta per tutte. In linea con il rinverdimento, con questa costruzione il ruscello può anche essere condotto sotto il ponte in un fondo naturale. Grazie all’utilizzo del profilo a scatola, è stato possibile produrre un ponte elegante con un’altezza strutturale ridotta.
Ponti, passaggi e sottopassaggi stradali in acciaio ondulato possono essere realizzati con campate fino a 30 metri. Le costruzioni in acciaio ondulato vengono realizzate in modo estremamente rapido e acquisiscono immediatamente una portanza completa. Per questo quando il ponte viene sostituito, la strada viene chiusa solo per un breve periodo. Le costruzioni in acciaio ondulato hanno un’elevata capacità portante e, grazie alla zincatura a fuoco, sono estremamente durevoli.