Nuovo parcheggio a Hérémence
Nuovo parcheggio a Hérémence
Prodotto
Committente
Comune Hérémence
Impresa
Dumas SA, Sion
Descrizione / Particolarità
Hérémence, paesino situato sulle montagne vallesane, sembra sia rimasto incollato a un ripido pendio. Il pittoresco panorama e le storiche case di legno sono importanti per l’immagine turistica del Comune. Per conservarla, pertanto, si è molto refrattari a interventi di carattere edilizio. Il Comune aveva deciso di costruire un nuovo parcheggio su un terreno scosceso. La pendenza richiedeva tuttavia un’opera in rilevato e una struttura di sostegno. Per inserire armoniosamente entrambe nel paesaggio, le autorità comunali hanno chiesto che le caratteristiche pietre locali abitualmente utilizzate per le fondamenta delle case fossero riprese anche nella struttura di protezione. Da qui la decisione di optare per il sistema TerraStone Plus di SYTEC.
Il Comune ha scartato l’ipotesi di una costruzione in Beton di alcuni metri di altezza, visibile da lontano, che avrebbe snaturato il panorama. Inoltre l’idea era di utilizzare la pietra locale disponibile per la struttura di sostegno. L’opera doveva essere realizzata per quanto possibile con costi contenuti, ma ciononostante essere assolutamente robusta a lungo termine e non richiedere manutenzione. Il sistema di sostegno in terra armata SYTEC TerraStone® Plus con fronte in pietra soddisfa tutti i requisiti della committenza. Come materiale di costruzione è stata utilizzata pietra proveniente da una morena situata nelle vicinanze. I sistemi di sostegno in terra armata non hanno bisogno di cassaforma e di tempi di presa e pertanto possono essere caricati immediatamente.
L’opzione verde
Un altro aspetto che ha soddisfatto la committenza è la possibilità di ricoprire successivamente la struttura di verde. Per costruzioni di sostegno rinverdite, SYTEC raccomanda normalmente il suo sistema TerraMur®2 con applicazione di microhumus. Per via della posizione esposta e fortemente soleggiata della struttura, a Hérémence la scelta è caduta tuttavia sul fronte in muro a secco del sistema SYTEC TerraStone®Plus. Per il rinverdimento possono essere utilizzate piante rampicanti resistenti che si attaccano senza problemi al graticciato rivestito in zinco-alluminio. Le numerosissime fessure e fenditure offrono inoltre un nuovo habitat a tanti microorganismi. La struttura di sostegno in muro a secco non è quindi solo perfettamente compatibile con l’ambiente circostante, ma anche preziosa dal punto di vista ecologico.