Zoom: triesen_slide_1.jpg

 

Zoom: triesen_slide_1.jpg

Quattro nuovi stagni a Triesen

Prodotto


Committente

Privato


Impresa

Brogle Pflästerei AG, Vaduz


Descrizione / Particolarità


Gli stagni artificiali impreziosiscono i giardini in modo ecologico. Nel comune di Triesen (Liechtenstein) ne sono stati realizzati quattro ad altezze diverse, in un giardino privato terrazzato. Questi stagni sono collegati da un ruscelletto che si snoda lungo il pendio. La preoccupazione del realizzatore è la permeabilità. Nella maggior parte dei casi, un biotopo permeabile deve essere sostituito completamente, ma il problema può essere evitato con know how e materiale di elevata qualità.
 
A Triesen si è deciso di impiegare le membrane d’impermeabilizzazione SYTEC Rubberfol e il nontessuto di protezione SYTEC PPM. Per garantire un'esecuzione di qualità e risolvere questioni specifiche, il giardiniere ha avuto a disposizione un istruttore SYTEC esperto nella posa per alcuni giorni durante l’installazione. La maggior parte dei problemi con l’impermeabilità emerge non solo dopo anni, ad es. in seguito alla crescita di radici o all’invecchiamento del materiale, ma già a causa di errori nell’installazione. La flessibile membrana d’impermeabilizzazione in EPDM SYTEC Rubberfol, spessa 1,2 mm, rappresenta invece una soluzione duratura e resistente ai raggi UV, garantita oltre 20 anni. La flessibilità di SYTEC Rubberfol compensa inoltre senza problemi le asperità del terreno. Di norma le membrane di impermeabilizzazione SYTEC vengono fornite preconfezionate in cantiere. Grazie a una semplice ma efficiente tecnologia di giunzione, è possibile effettuare le modifiche anche in loco.
 
Tecnica sandwich
Per gli stagni di Triesen, le membrane di impermeabilizzazione sono state posate tra due strati di nontessuto di protezione SYTEC PPM. Il nontessuto protegge da pietre taglienti nel substrato e dai danni che si verificano durante l’installazione. Infine il fondo degli stagni è stato ricoperto di ghiaia e pietre. Né la membrana né il nontessuto sono visibili. Ne risulta un quadro naturale, dalle elevate caratteristiche estetiche.
 
Versatilità
La membrana d’impermeabilizzazione SYTEC Rubberfol viene impiegata per stagni ornamentali, biotopi e laghi artificiali. Per l’impermeabilizzazione contro gli agenti chimici, come ad es. nelle discariche, si consiglia l’impermeabilizzazione sintetica in HDPE SYTEC Carbofol. In tale ottica, è possibile controllare accuratamente l’impermeabilità di ogni giunto realizzato con termosaldatura. La stuoia bentonitica SYTEC Bentofix è indicata per le impermeabilizzazioni interrate e la realizzazione di progetti paesaggistici. A seconda della situazione, SYTEC consiglia il prodotto giusto e il metodo di realizzazione migliore e più sicuro.