Zoom: Sugli sci attraverso il tunnel

 

Zoom: Sugli sci attraverso il tunnel

Sugli sci attraverso il tunnel

Il nuovo tunnel sciistico sotto il Lärchensprung, con una lunghezza di 130 metri e una campata di 9 metri, consente di separare nettamente gli sciatori della Coppa del Mondo FIS dai flussi di visitatori. Il tunnel migliorerà significativamente sia il comfort dei visitatori che l’efficienza dei concorrenti della Coppa del Mondo. SYTEC ha consegnato a St. Moritz questo tunnel in acciaio ondulato

Per soddisfare le esigenze delle gare di sci internazionali e allo stesso tempo aumentare il comfort dei visitatori, St. Moritz ha investito nell’infrastruttura. Il nuovo tunnel è un ottimo esempio di come si possano utilizzare in modo versatile le condotte in acciaio ondulato.

Il know-how di SYTEC
Il sistema di tunnel in acciaio ondulato SYTEC è stato scelto, tra le altre cose, per i suoi brevi tempi di costruzione e la sua durata. Il tunnel è stato rinfiancato in modo asimmetrico, il che consente una guida ottimale della pendenza preservando l'estetica del paesaggio. La struttura in acciaio ondulato è stata consegnata in cantiere su pallet e montata in un solo mese.
Il nuovo tunnel porta numerosi vantaggi: per gli sciatori della Coppa del Mondo FIS significa una discesa indisturbata sulle piste di St. Moritz, aumentando non solo la sicurezza, ma anche l’efficienza delle gare. Per i turisti il tunnel offre un passaggio agevole e sicuro, rendendo l'esperienza sugli sci e le escursioni invernali nel complesso più piacevoli.

Vantaggio dell'acciaio ondulato
SYTEC offre un'ampia gamma di diversi prodotti in acciaio ondulato in diversi profili, dal tubo per sottopassi per riali, ai ponti con una campata fino a 30 metri. Le strutture in acciaio ondulato non sono solo economiche e di lunga durata, ma hanno anche tempi di costruzione estremamente brevi e sono completamente resistenti immediatamente dopo il riempimento.

Comittente
Comune di St. Moritz


Progettista
Gysi Leoni Mader AG / Caprez Ingenieure AG


Impresa di costruzioni
Bezzola Denoth AG