Cosa significa “sostenibile”?
Cosa significa “sostenibile”?
A voi la scelta
Le opere di costruzione, in particolare le infrastrutture come le vie di comunicazione, interferiscono sempre con la natura. Nella scelta della tecnologia e dei materiali da costruzione utilizzati, abbiamo però la possibilità di tenere conto dei vari fattori di sostenibilità.
Energia / CO2
Si consuma energia per l'estrazione delle materie prime, i trasporti, la costruzione in cantiere, la manutenzione e lo smantellamento delle opere di costruzione. L'energia fossile e i processi coinvolti nella produzione del cemento per Beton sono particolarmente problematici. L'industria delle costruzioni è in larga misura responsabile delle emissioni di CO2.
Trasporti
I trasporti di materiali da costruzione pesanti sono costosi e inquinano l'ambiente. Molti trasporti possono essere evitati riducendo il consumo di ghiaia e Beton.
Tempi di costruzione / Disponibilità di infrastrutture
I cantieri richiedono manodopera e attrezzature costose. Più breve è il tempo impiegato, più conveniente si può costruire. Soprattutto nella costruzione di vie di comunicazione, utilizzando tecniche di costruzione innovative, è possibile evitare cantieri a lungo termine e aumentare la disponibilità dell’infrastruttura.
Biodiversità
Anche nel genio civile è possibile fornire un contributo alla biodiversità. Ad esempio una struttura di sostegno rinverdita o un gabbione possono offrire nuovi habitat per la flora e la fauna minacciate di estinzione.
Vita utile
Più lunga è la vita utile di un opera, più è sostenibile. Grazie a materiali e tecniche costruttive innovative, gli intervalli tra le ristrutturazioni possono essere notevolmente allungati e si può ottenere una lunga durata, soprattutto per strade e ferrovie
Ciclo dei materiali
A volte le esigenze cambiano e vengono smantellate anche opere durevoli, per cui ha senso utilizzare materiali che possono essere riciclati.
Microplastica?
I geosintetici utilizzati a norma non sono una fonte di microplastica e sono innocui per l'ambiente secondo le norme e i regolamenti oggi in vigore. Per ulteriori informazioni vedi:
Estetica / Accettazione
Le opere di costruzione non vengono valutate solo in base alla loro funzione, perché cambiano il paesaggio e quindi il nostro spazio vitale a lungo termine. Belle opere hanno maggiori probabilità di essere accettate dalla popolazione.