Zoom: 01_valtaera_slide.jpg

 

Zoom: 01_valtaera_slide.jpg

Protezione contro la caduta di massi: niente più zona rossa grazie a TerraMur

Prodotto


Committente

Canton Grigioni, Ufficio forestale e pericoli naturali / Comune di Schmitten


Progettista

tur GmbH, 7260 Davos


Società

Hoheneger & Broggis AG, Bergün

Protezione contro la caduta di massi: niente più zona rossa grazie a TerraMur
Nel comune di Schmitten (Canton Grigioni) è situato Valtära, un borgo composto da undici case ai piedi di un’imponente parete rocciosa. In quest’area i geologi hanno riscontrato un elevato pericolo di caduta massi. Per questo motivo, il borgo è stato classificato come zona rossa a rischio con conseguente divieto assoluto di attività edilizia. Con appropriate misure, il Canton Grigioni intendeva normalizzare la situazione di pericolo e assicurare il paesino. Il catalogo dei requisiti di questa protezione contro la caduta di massi era esteso: il sistema doveva essere efficace, duraturo, ecologico, estetico e conveniente. SYTEC TerraMur®2 soddisfa tutti questi requisiti. A Valtära Schmitten è stato realizzato un terrapieno vegetalizzato contro la caduta di massi, alto cinque metri e con un’inclinazione di 70°.


La zona classificata ad alto rischio (zona rossa) viene descritta come segue: vi sono zone altamente esposte a eventi naturali a cui viene attribuita nel peggiore dei casi un’azione distruttiva per l’uomo e le cose. Le persone sono in pericolo sia all’interno che all’esterno degli edifici poiché bisogna aspettarsi che questi vengano distrutti. In questi casi, eventi di grandi proporzioni possono mettere in pericolo le persone, soprattutto al di fuori degli edifici. In queste aree vige il divieto di realizzare nuove costruzioni e ampliare quelle esistenti dove dimorano persone e animali. Una tale classificazione dell’area è disastrosa per un luogo esistente. Motivo sufficiente per cercare una possibilità per normalizzare la situazione.

Una soluzione solida
SYTEC TerraMur®2 è un sistema di sostegno in terra armata già impiegato più volte con successo anche per i terrapieni di protezione. I test e gl’impatti reali in caso di emergenza hanno dimostrato che il sistema in terra armata di SYTEC può essere sottoposto più volte a eventi critici senza collassare. Grazie al sistema ottimizzato per carichi significativi, il terrapieno di protezione resiste anche al ripetuto impatto nello stesso punto e a distanza ravvicinata. Dopo violenti impatti è possibile ripristinare i punti colpiti.

Protezione vegetalizzata
La vegetalizzazione del terrapieno lo rende praticamente invisibile nonostante le imponenti dimensioni. Il materiale utilizzato per la realizzazione proviene principalmente da materiale di scavo disponibile in loco. Questo consente di risparmiare sui costi e sul trasporto. Fatta eccezione per eventuali lavori di falciatura e rimozione di massi nell’area di appoggio, il sistema non richiede manutenzione.

Servizi di SYTEC
- Calcolo dinamico alla caduta massi
- Classici dimensionamenti statici
- Fornitura del materiale del sistema e istruzioni in cantiere