Nessuna erosione del rilevato ferroviario in caso di esondazione
Nessuna erosione del rilevato ferroviario in caso di esondazione
Prodotto
Committente
Wasserbauverband untere Gürbe und Müsche, Belp
Impresa
Kästli Bau AG, Rubigen
Progettista
Gruner Region Bern AG, Zollikofen
Descrizione / Particolarità
A Toffen, vicino a Berna, il torrente "Gürbe" scorre lungo la linea ferroviaria. Come misura contro le esondazioni, il letto del torrente è stato ampliato e rinaturalizzato. In caso di esondazione, ora c'è il rischio che il rilevato ferroviario venga eroso, ed è per evitare questo che è stato impiegato il sistema TerraSmart® di SYTEC.
In situazioni meteorologiche estreme con esondazione, il rilevato ferroviario deve essere protetto a lungo termine e messo in sicurezza dall’erosione dovuta allo straripamento. Il pericolo, accertato nella tensione di trascinamento che si produce in tali situazioni, doveva essere evitato con una protezione di superficie adeguata e saldamente ancorata. Poiché era stato effettuato un notevole investimento nella rinaturalizzazione del Gürbe, si desiderava anche una costruzione inverdibile che si adattasse al paesaggio.
Missione compiuta
Gli elementi più importanti del sistema di stabilizzazione delle scarpate sono il sistema di ancoraggio a cavo Smartlock® e la protezione di superficie. Nel progetto "Gürbe", la superficie è stata protetta con una rete metallica SYTEC ES Flex e feltro di cocco SYTEC. Questa combinazione protegge la diga dall’erosione immediatamente dopo l'installazione. Successivamente, l’inverdimento naturale fornirà un'ulteriore protezione per la superficie e renderà la costruzione quasi invisibile.
Test riusciti nel rilevato ferroviario
Per verificare la forza di ancoraggio attivabile nel rilevato ferroviario, SYTEC ha effettuato test di estrazione degli ancoraggi in loco all'inizio dei lavori. Tutti questi test hanno avuto successo e la pratica ha mostrato una resistenza all'estrazione molto maggiore di quella ipotizzata nella pianificazione.
L'intelligente sistema di ancoraggio a cavo
Smartlock® viene utilizzato per il fissaggio duraturo di stuoie di protezione contro l’erosione, per la protezione dall’affossamento e la caduta massi negli strati di roccia sciolta. La posa si effettua in pochi passaggi. Dopo aver posato la protezione di superficie, sull'ancoraggio a cavo viene posizionata una barra e, con il martello pneumatico, essa viene infissa alla profondità richiesta. Il dispositivo di tensionamento viene utilizzato per ritrarre la barra e per tendere l'ancoraggio. L'ancoraggio si gira trasversalmente nel terreno. Un blocco automatico nella piastra mantiene la tensione del cavo. Il rivestimento in zinco alluminio di alta qualità dell'intero sistema ne garantisce la durata. TerraSmart® è adatto come misura a lungo termine per la protezione contro l’erosione, di rive e contro la caduta massi.