Zoom: Strada cantonale Freienbach: dal calcestruzzo alla miscela bituminosa antirumore

 

Zoom: Strada cantonale Freienbach: dal calcestruzzo alla miscela bituminosa antirumore

Strada cantonale Freienbach: dal calcestruzzo alla miscela bituminosa antirumore

La trafficata strada cantonale tra Freienbach e Pfäffikon SZ è stata costruita anni fa con una carreggiata in calcestruzzo ed è stata finora una significativa fonte di rumore. In particolare i giunti rotti e la differenza di altezza tra le lastre in calcestruzzo hanno comportato un aumento dell'inquinamento fonico per i residenti.

Nell'ambito di un risanamento completo, sulle vecchie lastre di calcestruzzo è stata applicata una pavimentazione fonoassorbente. Questa miscela bituminosa riduce notevolmente il rumore del traffico grazie alla sua struttura superficiale porosa. Lo svantaggio di questo manto è dato dal fatto che è meno resistente. Normalmente i manti stradali di questo tipo devono essere sostituiti a intervalli più frequenti rispetto a manti stradali normali.

Viva la miscela bituminosa antirumore
Per questo motivo, alla miscela bituminosa antirumore utilizzata a Freienbach sono state aggiunte già nell’impianto di produzione le fibre FiberForce di SYTEC. Queste fibre ad alta resistenza consolidano in modo sostenibile la miscela bituminosa formando un rinforzo tridimensionale nella pavimentazione. Questo stabilizza la struttura della pavimentazione e la rende più resistente allo sgranamento, alle fessurazioni e alle deformazioni. Nonostante l'aggiunta della fibra, la posa della pavimentazione avviene senza alcuno sforzo aggiuntivo. Inoltre, la miscela bituminosa rinforzata con Fiberforce può essere riciclata senza esitazioni. FiberForce riduce lo sgranamento nelle pavimentazioni in miscela bituminosa con riduzione del rumore (SDA) di circa il 50%, il che di solito si traduce in un raddoppio della durata di utilizzo. I costi aggiuntivi per una pavimentazione in miscela bituminosa rinforzata con FiberForce ammontano a circa il 10%. La maggiore durata della pavimentazione giustifica l'investimento. I manti stradali di lunga durata sono più economici e più sostenibili, facendo quindi anche risparmiare risorse.

Successo su tutta la linea
Il riuscito risanamento della strada cantonale a Freienbach dimostra come le moderne tecnologie di SYTEC possano contribuire alla riduzione del rumore e alla manutenzione delle strade. I residenti beneficiano di un ambiente più tranquillo e il committente si assicura un investimento sostenibile grazie alla maggiore durata della pavimentazione. Per evitare la ripetizione, si potrebbe usare “frastuono”

Committente
Ufficio tecnico canton Svitto


Progettista
compleo Ingenieure & Berater GmbH Lachen SZ


Impresa di costruzioni
Hagedorn AG Pfäffikon SZ