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L'area di parcheggio e di controllo dei veicoli pesanti sull'autostrada del Gottardo a Giornico era accessibile solo in direzione nord. L'Ufficio federale delle strade ha commissionato la costruzione di quattro uscite e rispettivamente 2 sottopassi per poter utilizzare la "Regolarizzazione Biasca" anche in direzione sud. Il sistema SYTECDRAIN® MDP gioca un ruolo chiave in quest’ambito.
Il materassino di cassero e drenaggio ad alte prestazioni è costituito da un geotessile filtrante, da un nucleo drenante e da una robusta membrana in HDPE. Dopo aver scavato il terreno tra le pareti in pali trivellati di diametro 1.0 m, si è proceduto all’applicazione di uno strato di Spritzbeton come strato livellante, prima di procedere con la posa della stuoia drenante SYTECDRAIN MDP. La stuoia è stata posata adottando i seguenti accorgimenti: Il nontessuto è stato rivolto verso lo Spritzbeton. In questo modo, l'acqua che defluisce lungo la parete verticale può essere drenata. La membrana in HDPE con funzione di cassero a «perdere » invece, rimaneva sul lato interno. I lavori di genio civile all’interno dei due manufatti sono stai completati mediante la posa dell’armatura ed il successivo getto con calcestruzzo autocompattante (SCC). A sua volta, per evitare che il calcestruzzo SCC penetri nel sistema di drenaggio, è stata effettuata un'accurata sigillatura dei giunti mediante nastro adesivo SYTEC Splicer e dei bordi mediante profilo zincato e banda in neoprene.
Questo sistema ha permesso di risparmiare molto tempo e quindi anche costi.
Il sistema di drenaggio garantirà che il tunnel rimanga asciutto a lungo termine.
In questo progetto la SYTEC è stata coinvolta dalla fase di pianificazione fino all'esecuzione.
Prodotto | SYTECDRAIN MDP |
Committente | Ufficio federela delle strade USTRA Filiale Bellinzona |
Progettista | EP 17 – N2 Pini Swiss Engineers |
Impresa | Consorzio Giornico L201 |